lunedì 18 gennaio 2010

Google: uno strumento strepitoso e sorprendente!

Google offre delle importanti funzionalità molto utili e di facile utilizzo per gli utenti: creare e condividere documenti di testo ,che possono essere aperti e modificati a piacimento:propone infatti(gratuitamente) gli strumenti che di norma possiedono gli editor per la formattazione (dalla modifica del font e del colore all'inserimento di elenchi puntati e numerati, nonchè la possibilità di disegnare e di creare perfino dei fogli di calcolo...); è possibile anche creare presentazioni (da salvare anche in formato PDF ed inviarle via e-mail), caricare video, creare album di immagini...Altro strumento utilissimo e di uso ampiamente condiviso dagli internauti è googlemap:un navigatore satellitare a tutti gi effetti a portata di click in ogni momento della giornata,non solo per riuscire a trovare luoghi del tutto sconosciuti ma anche i percorsi più rapidi per raggiungere posti già noti;se poi cerchi un albergo nelle vicinanze o delle indicazioni sul trasporto pubblico,no problem, Google ti soddisfa in tutto e per tutto.Ecco un esempio di documento creato con Google:
http://docs.google.com/#search/

mercoledì 6 gennaio 2010

Blog e microblogging

In prima battuta è necessario chiarire il significato dei due termini sopra indicati.
Blog è la contrazione di web-log ossia diario in rete; microblogging è la pubblicazione costante in rete di piccoli contenuti (testo fino a 140 caratteri, immagini, video, audio mp3) tramite un servizio di social networking (Twitter ad es). Conosciamoli più da vicino...
  • IL BLOG
Il blog nasce nel 1997 grazie a Dave Winer,lo sviluppatore statunitense della piattaforma che ne permise la pubblicazione(si parla di proto-blog)anche se in realtà è stato Jorn Barger un commerciante appassionato di caccia,a pubblicare il primo blog,una pagina web personale dedicata al suo hobby. Il termine tronco blog si deve a Peter Merholz,che nel 1999 ha utilizzato nel proprio sito l'espressione "we blog" dando così origine al verbo to blog,nel senso di scrivere un blog.
Nel 2001 ha acquistato popolarità anche in Italia,con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla creazione e gestione dei blog:possiamo citare Blogger, Splinder, Tiscali, Myspace, solo per fare qualche esempi
Il blog è un vero e proprio sito web, uno spazio sulla Rete in cui chiunque può rendere il popolo di Internet partecipe delle proprie opinioni, esperienze, interessi personali interagendo con gli altri utenti ed esprimendo la propria creatività.
Un blogger è chi crea e gestisce il proprio blog; l'insieme di tutti i blog viene detto blogsfera (ingl blogsphere). La sezione del blog che contiene i link(collegamenti) ad altri blog di proprio interesse si chiama blogroll
Oggi grazie alle piattaforme di gestione dei blog anche chi non conosce il linguaggio HTML può creare il proprio blog grazie ad un programma di creazione guidata con cui può definirne la struttura, la distribuzione degli oggetti al suo interno(layout) e la veste grafica scegliendo tra i vari modelli proposti (templates).
  • IL MICROBLOGGING

Il servizio più popolare di Microblogging è Twitter lanciato da Evan Williams nel 2006 anche se Jaiku,acquisita da Google,è considerato il suo più temibile concorrente. La brevità dei messaggi dei microblogging si sposa perfettamente con le crescenti esigenze comunicative del web:velocità di trasmissione ed immediatezza nell'interazione tra i blogger.Passando dal blog al microblogging si è obbligati a scrivere solo l'essenziale,dato il ristretto numero di caratteri messi a disposizione;è possibile così lo scambio di informazioni velocemente ed in tempo reale ottenendo più feedback dagli utenti.Lo si ritrova utilizzato nei campi più disparati:politica, pubblicizzazione di eventi, prodotti, informazioni sul traffico,che si prestano ad essere visualizzati sui dispositivi "mobili" (cellulari,laptop, etc.)

Web 2.0: la nuova frontiera del web


Con il termine Web 2.0 si indica l'insieme delle applicazioni che consentono agli internauti un maggiore livello di interattività senza richiedere delle competenze specifiche, in modo estremamente semplice e intuitivo.Se negli anni 90 il web offriva pricipalmente la possibilità di inviare e ricevere posta elettronica, effettuare ricerche sul web tramite i motori di ricerca e visitare i siti di proprio interesse,oggi è possibile creare blog, partecipare a forum di discussione, chattare e scambiarsi informazioni e file di ogni tipo(dalla musica ai video clip ai film)con estrema semplicità.Le applicazioni web 2.0 sono:wiki,blog, social network

Originariamente il web è stato concepito come modo per visualizzare documenti ipertestuali statici (creati con l'uso del linguaggio HTML); questo approccio può essere definito come Web 1.0.

In seguito, grazie all'integrazione con database e all'utilizzo di sistemi di gestione dei contenuti (CMS), Internet si è evoluta con siti dinamici (come ad esempio i forum o i blog); questo web dinamico è stato da alcuni definito Web 1.5.

Attraverso l'utilizzo di linguaggi di scripting come Javascript, degli elementi dinamici e dei fogli di stile (CSS) per gli aspetti grafici, si possono creare delle vere e proprie "applicazioni web" che si discostano dal vecchio concetto di semplice ipertesto e che puntano a somigliare ad applicazioni tradizionali per computer.

Da un punto di vista strettamente tecnologico, il Web 2.0 è del tutto equivalente al Web 1.0, in quanto l'infrastruttura di rete continua ad essere costituita da TCP/IP e HTTP e l'ipertesto è ancora il concetto base delle relazioni tra i contenuti. La differenza, più che altro, sta nell'approccio con il quale gli utenti si rivolgono al Web, che passa fondamentalmente dalla semplice consultazione (seppure supportata da efficienti strumenti di ricerca, selezione e aggregazione) alla possibilità di contribuire popolando e alimentando il Web con propri contenuti.
L'hyperlinking, ossia la possibilità offerta a tutti gli utenti di fornire il proprio contributo per arricchire le pagine web(un esempio per tutti l'enciclopedia Wikipedia) è la dimostrazione del mutamento radicale di prospettiva che contraddistingue la rete oggi. L'utente infatti è il protagonista assoluto ma non considerato isolatamente dagli altri:la community virtuale degli internauti è il simbolo di quell'intelligenza collettiva di cui parla O'Reilly in un suo interessantissimo articolo sul Web 2.0.
Wikipedia,Google, Yahoo, Ebay,Amazon dimostrano come possa essere efficace la forza della collettività :la celebre enciclopedia è certamente uno strumento estremamente utile poichè mi ha dato la possibilità di chiarirmi le idee sugli argomenti più disparati e di imparare parecchie cose nei più svariati ambiti(informatica, letteratura, filofofia, linguistica,etc)... Naturalmente non posso fare a meno di ammettere un inconveniente inevitabile in uno strumento così "democratico": il rischio di imbattersi in informazioni inattendibili per via della mancanza di una reale verifica di ciò che viene pubblicato.Proprio negli ultimi tempi il proliferare di blog e il boom dei socialnetwork dimostra l'attuale tendenza alla condivisione in rete di informazioni personali, esperienze, materiali gratuiti ma anche il desiderio di "visibilità" di diventare protagonisti improvvisandosi scrittori, giornalisti talvolta scrivendo su tutto qualunque cosa senza verificare l'attendibilità delle fonti informative.Sembra un paradosso ma nella realtà quotidiana siamo isolati e indifferenti verso le persone a noi più vicine e nel mondo virtuale siamo amici di tutti e facciamo a gara a chi riesce ad avere più contatti (tra questi magari anche il collega che non salutiamo neanche per strada)...
A parte questo sfogo personale a tratti probabilmente retorico, la mia opinione personale sugli strumenti sopra menzionati è fondamentalmente positiva.Grazie infatti a questo lab e a questo corso di laurea ho avuto la possibilità di scoprire un nuovo mondo, che probabilmente per i tredicenni di oggi non ha segreti.E' stato spassosissimo ritrovare i compagni di liceo che non vedevo più da anni, segnalare i video dei miei cantanti preferiti,chattare con amiche sparse qua e là per l'Italia...