
Con il termine Web 2.0 si indica l'insieme delle applicazioni che consentono agli internauti un maggiore livello di interattività senza richiedere delle competenze specifiche, in modo estremamente semplice e intuitivo.Se negli anni 90 il web offriva pricipalmente la possibilità di inviare e ricevere posta elettronica, effettuare ricerche sul web tramite i motori di ricerca e visitare i siti di proprio interesse,oggi è possibile creare blog, partecipare a forum di discussione, chattare e scambiarsi informazioni e file di ogni tipo(dalla musica ai video clip ai film)con estrema semplicità.Le applicazioni web 2.0 sono:wiki,blog, social network
Originariamente il web è stato concepito come modo per visualizzare documenti ipertestuali statici (creati con l'uso del linguaggio HTML); questo approccio può essere definito come Web 1.0.
In seguito, grazie all'integrazione con database e all'utilizzo di sistemi di gestione dei contenuti (CMS), Internet si è evoluta con siti dinamici (come ad esempio i forum o i blog); questo web dinamico è stato da alcuni definito Web 1.5.
Attraverso l'utilizzo di linguaggi di scripting come Javascript, degli elementi dinamici e dei fogli di stile (CSS) per gli aspetti grafici, si possono creare delle vere e proprie "applicazioni web" che si discostano dal vecchio concetto di semplice ipertesto e che puntano a somigliare ad applicazioni tradizionali per computer.
Da un punto di vista strettamente tecnologico, il Web 2.0 è del tutto equivalente al Web 1.0, in quanto l'infrastruttura di rete continua ad essere costituita da TCP/IP e HTTP e l'ipertesto è ancora il concetto base delle relazioni tra i contenuti. La differenza, più che altro, sta nell'approccio con il quale gli utenti si rivolgono al Web, che passa fondamentalmente dalla semplice consultazione (seppure supportata da efficienti strumenti di ricerca, selezione e aggregazione) alla possibilità di contribuire popolando e alimentando il Web con propri contenuti.
L'hyperlinking, ossia la possibilità offerta a tutti gli utenti di fornire il proprio contributo per arricchire le pagine web(un esempio per tutti l'enciclopedia Wikipedia) è la dimostrazione del mutamento radicale di prospettiva che contraddistingue la rete oggi. L'utente infatti è il protagonista assoluto ma non considerato isolatamente dagli altri:la community virtuale degli internauti è il simbolo di quell'intelligenza collettiva di cui parla O'Reilly in un suo interessantissimo articolo sul Web 2.0.
Wikipedia,Google, Yahoo, Ebay,Amazon dimostrano come possa essere efficace la forza della collettività :la celebre enciclopedia è certamente uno strumento estremamente utile poichè mi ha dato la possibilità di chiarirmi le idee sugli argomenti più disparati e di imparare parecchie cose nei più svariati ambiti(informatica, letteratura, filofofia, linguistica,etc)... Naturalmente non posso fare a meno di ammettere un inconveniente inevitabile in uno strumento così "democratico": il rischio di imbattersi in informazioni inattendibili per via della mancanza di una reale verifica di ciò che viene pubblicato.Proprio negli ultimi tempi il proliferare di blog e il boom dei socialnetwork dimostra l'attuale tendenza alla condivisione in rete di informazioni personali, esperienze, materiali gratuiti ma anche il desiderio di "visibilità" di diventare protagonisti improvvisandosi scrittori, giornalisti talvolta scrivendo su tutto qualunque cosa senza verificare l'attendibilità delle fonti informative.Sembra un paradosso ma nella realtà quotidiana siamo isolati e indifferenti verso le persone a noi più vicine e nel mondo virtuale siamo amici di tutti e facciamo a gara a chi riesce ad avere più contatti (tra questi magari anche il collega che non salutiamo neanche per strada)...
A parte questo sfogo personale a tratti probabilmente retorico, la mia opinione personale sugli strumenti sopra menzionati è fondamentalmente positiva.Grazie infatti a questo lab e a questo corso di laurea ho avuto la possibilità di scoprire un nuovo mondo, che probabilmente per i tredicenni di oggi non ha segreti.E' stato spassosissimo ritrovare i compagni di liceo che non vedevo più da anni, segnalare i video dei miei cantanti preferiti,chattare con amiche sparse qua e là per l'Italia...
Nessun commento:
Posta un commento